sabato 2 aprile 2016

2 Aprile 1916...Oggi...Cento anni fa

2 aprile 1916
2 aprile 2016

Con la nostra famosa artiglieria, gli abbiamo ricacciato con grande perdite circa migliaia di austriaco morti e ferite. Io con sangue freddo sotto i tire della artiglieria nemico non ho mai abbandonato il mio posto della feritoia e ho fatto circa 8 hora di fuoco contra gli austriaci e forse o ucciso una cinquantina di austriaco questa volta, col mio fucile mi dispiace molte che non ho potuto uccidere nemeno uno austriaco colla baionetta questa volta, perché quando abbiamo dato l’asalto loro hanno fugito tutte dal posizione che abbiamo conquistato.


lettera di Americo Orlando, nato in Brasile da migranti abruzzesi, partito volontario e morto sul fronte dell’Isonzo nell’agosto del 17



Karl Blossfeldt

      Oggi...Cento anni fa      











Nessun commento:

Posta un commento