sabato 10 febbraio 2024

ANED... GIORNO DEL RICORDO

 

Comunicato del ANED, associazione nazionale degli ex-deportati nei campi fascisti

 

…L’altro giorno è stata la volta del Senato, che ha approvato in via definitiva con il voto di tutti i gruppi una legge per l’istituzione, il 26 gennaio di ogni anno della “Giornata Nazionale della Memoria e del sacrificio degli Alpini” (proprio così della memoria e del sacrificio).

La data prescelta è quella della battaglia di Nikolajevka che segnò nel 1943 una sconfitta militare e l’inizio di una tragica ritirata a piedi, che costò fra gli Alpini decine di migliaia di caduti, nel gelo dell’inverno continentale. Perché è stata scelta questa data lo spiega il testo della legge: “al fine di conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’Armata alpino nella battaglia di Nikolajevka durante la seconda guerra mondiale, nonché di promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli Alpini incarnano”.

Cioè per onorare gli Alpini si è scelta la data culminante di una criminale campagna di aggressione del fascismo all’allora Unione Sovietica, a fianco dell’esercito nazista; quello stesso esercito nazista che si macchiò in quei territori dei più orrendi delitti contro le popolazioni civili, contro gli ebrei, le donne, i bambini, i vecchi e anche contro i prigionieri di guerra. Il tutto per ‘promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale’ che, nel caso specifico, semmai, erano quelli che sostenevano allora lo sforzo dell’Armata Rossa, impegnata a difendere la propria terra dagli invasori tedeschi ed italiani…                          Viene da dire che Mario Rigoni Stern, Nuto Revelli e tanti altri che attorno al sacrificio degli alpini hanno scritto pagine memorabili, si rivolteranno nella tomba. Da questo voto esce infine calpestata la Costituzione, che ripudia la guerra e che vede oggi il Parlamento italiano esaltare unanime la criminale politica di aggressione che caratterizzò i regimi nazifascisti.

Milano 8 aprile 2022».

 

Nessun commento:

Posta un commento