giovedì 15 giugno 2023

ANTOLOGIA DI SPOON RIVER... GIUGNO - 2023 - ITALIA

 



Robert Davidson                                                   GIUGNO - 2023 - ITALIA - 
 

Io ingrassai spiritualmente nutrendomi delle anime della gente.
Se vedevo un anima forte
ne ferivo l'orgoglio e ne divoravo la forza.
I ridotti dell'amicizia conoscevano la mia astuzia,
perché quando potevo rubare un amico lo facevo.
E ogni volta che potevo allargare il mio potere
distruggendo un ambizione, lo facevo
e così agevolavo la mia.
E il trionfo sulle altre anime
soltanto per affermare e dimostrare superiore la mia forza,
era per me una gioia,
l'acuto piacere della ginnastica dell'anima.
Divorando anime, avrei dovuto vivere in eterno.
Ma i loro avanzi indigesti provocarono in me un nefrite mortale,
con terrore, irrequietezza, depressione,
odio, sospetto, ed incubi.
Alla fine cedetti con un urlo.
Pensate alla ghianda;
essa non divora le altre ghiande.

 Edgar Lee Masters   "Antologia di Spoon River"


Nessun commento:

Posta un commento