giovedì 5 febbraio 2015

Victor Klemperer.......1935...1936...

Testimoniare fino all'ultimo.


1935

13 febbraio
L’impiegato della biblioteca circolante Natscheff mi ha sottoposto amareggiato una lista di libri che deve riconsegnare senza risarcimento, cose che sono state sbloccate dalla censura, ma che non possono andare “al popolo”.

2 maggio
 …Martedì mattina, senza alcun preavviso, mi sono stati recapitati per posta due fogli:
a) In base al paragrafo 6 della legge sul ripristino dei funzionari di Stato…ho proposto il suo licenziamento. Il direttore commissariale del ministero per l’Educazione nazionale.
b) L’atto di licenziamento stesso firmato “In nome del Reich” con una calligrafia infantile: Martin Mutschmann.

30 maggio
Le possibilità di recarsi all’estero sembrano del tutto chiuse….Costui gli ha detto che la lettera che mi ha scritto è stata un puro atto consolatorio e di cortesia, di fatto non avrei nessuna chance.

11 agosto
…Ormai la persecuzione degli ebrei è diventata smisurata e supera di gran lunga i livelli del primo boicottaggio, qui e là stanno iniziando i pogrom e noi contiamo d’essere presto uccisi.
…Sui cartelli del tram in Prager Strasse: “Chi compra dagli ebrei è un traditore del popolo”.

17 settembre
Ieri,mentre scrivevo, il Reichstag a Norimberga aveva già ratificato le leggi sul sangue tedesco e l’onore tedesco: carcere per il matrimonio o i rapporti extraconiugali tra ebrei e “tedeschi”, divieto di tenere donne di servizio tedesche che abbiano meno di 45 anni,…

5 ottobre
…Ora dopo mesi e mesi, mi sono di nuovo abbonato a un giornale, il “Dresdner NN”.
Ogni volta che lo leggo mi viene il disgusto; ma ormai c’è una tensione esasperata, e bisogna sapere quali menzogne raccontano.

31 dicembre
…Molto doloroso è stato il modo in cui hanno liquidato la questione del mio “pensionamento”.
Il paragrafo secondo cui gli ebrei che avevano combattuto al fronte dovevano essere pensionati a stipendio pieno era uno specchietto per le allodole e non è stato applicato. Lo hanno messo perché lo si notasse all’estero, è una menzogna come ogni azione di questo governo…


1936

8 luglio
…Dopo un protratto silenzio una lunga lettera dei Blumenfeld da Lima; io li invidio e loro si sentono in esilio…Oggi pomeriggio ho restituito tutti i libri del seminario di Romanistica, due borse piene che mi mancheranno molto e che rimarranno in giro inutilizzate.
Il seminario è stato definitivamente smantellato, la Papesch licenziata…

13 agosto
…Le Olimpiadi finiscono domenica prossima, si annuncia il congresso dell’NSDAP, stiamo per assistere a un’esplosione ed è naturale che prima di tutto ci si sfoghi contro gli ebrei, si sono accumulate tante cose.

13 dicembre
…Nella rivista sul cinema che ho appena comprato mi è saltato agli occhi l’atteggiamento servile nei confronti del governo. Un attrice descrive molto brevemente la propria vita.
Non può però mancare la frase: ho avuto la fortuna di vedere il Fuhrer mentre si recava allo stadio.

31 dicembre
…Continuiamo a impoverirci e crescono le nostre difficoltà finanziarie; nel mese di ottobre Georg ci ha salvato da un grave impaccio, ma ci ha salvato solo momentaneamente.
Sempre più soli.
Non rimane più nessuna speranza di ottenere un posto all’estero; speranze minime – non voglio dire nulle, poiché la situazione cambia di ora in ora – riguardo alla fine del terzo Reich.

.....continua.......

Nessun commento:

Posta un commento