domenica 22 febbraio 2015

Victor Klemperer......1939...1940...

 Testimoniare fino all'ultimo

1939

1 gennaio
…A Ulm (la “ciurmaglia”, dunque non solo le SA che eseguono degli ordini, ma anche il “popolo”!)inseguivano il rabbino con la barba incendiata intorno alla fontana della piazza del mercato e lo picchiavano sulle mani quando lui tentava di riafferrare la barba; più tardi è stato ricoverato in ospedale per le ustioni…

5 febbraio
…Nel “discorso al Reichstag” del 30 gennaio Hitler ha sostenuto nuovamente che i nemici sono tutti ebrei e ha minacciato di “sterminio” gli ebrei d’Europa se per colpa “loro” dovesse scoppiare la guerra contro la Germania. Si è presentato come l’uomo della pace e in questi giorni è stato annunciato l’aumento dei sottomarini e il potenziamento della flotta aerea…

7 aprile
…Ad ogni angolo di strada, in ogni vetrina, il disgustoso manifesto pubblicitario sull’ “Esposizione politica itinerante: l’ebreo errante”. Il giornale insiste ogni giorno sulla necessità di visitare l’esposizione: “La razza più stomachevole, i più schifosi bastardi”.

20 aprile
L’ideatore della Grande Germania ha 50 anni, due giorni di sbandieramenti e di edizioni speciali, idolatria a profusione…

31 dicembre
…Credo che sul popolo i pogrom del novembre 1938 abbiano fatto meno impressione della cancellazione della tavoletta di cioccolata questo Natale.

1940

11 giugno
Da ieri l’Italia è in guerra…”Alle 18,45 parla il Duce su tutte le emittenti tedesche”.
A quel punto ho capito che lo sciacallo Italia entrava in gioco…

6 luglio
…Ma provo una sensazione orribile ogni volta che devo presentare la tessera con la “J”…
Quando è possibile, nei negozi che non conosco uso la tessera “ariana” di Eva…

11 agosto
…Oggi la signora Voss è caduta in una profonda depressione. Il telefono (se ne sta al telefono per ore ogni giorno con amici e parenti) è stato disdetto e vietato a tutti gli ebrei…
Nel governatorato della Polonia è stato organizzato un ghetto e gli ebrei hanno l’obbligo di portare la fascia di Sion; fanno lavori forzati…

21 ottobre
…Nuovi provvedimenti coercitivi per i giudei: vietate anche le biblioteche circolanti.
Due anni dopo l’interdizione dalle biblioteche pubbliche…

....continua....   

Nessun commento:

Posta un commento