venerdì 13 febbraio 2015

Victor Klemperer.......1937...1938...

Testimoniare fino all'ultimo

1937

17 agosto
…Sullo “Sturmer” (che ora è appeso a ogni angolo di strada) ho visto recentemente una fotografia: due ragazzine sulla spiaggia in costume da bagno. Sopra la foto una scritta: “Vietato agli ebrei”,e sotto: Finalmente siamo di nuovo tra noi!”…

27 ottobre
…Disprezzo e disgusto e una profonda diffidenza nei confronti della Germania non mi possono ormai più abbandonare. E pensare che fino al 1933 sono stato così convinto d’essere un tedesco…

28 dicembre
…Ormai solo con la forza riesco a costringermi alla scrittura dei diari e della corrispondenza privata…

1938

20 marzo
Le ultime settimane sono per ora le più desolate della nostra vita. Il mostruoso atto di violenza dell’annessione dell’Austria, il mostruoso aumento di potere verso l’esterno e verso l’interno, la paura dell’Inghilterra e della Francia che tremano inermi e così via. Non sopravviveremo fino alla fine del terzo Reich. Da otto giorni sventolano le bandiere. Da ieri ad ogni palo del nostro giardino è stato appiccicato un largo foglio con la stella di Davide: ebreo. Segno di ammonimento per chi si avvicina alla casa degli appestati. “Der Sturmen” ha dissotterrato il suo solito assassinio rituale; non mi meraviglierei davvero se un giorno di questi trovassi in giardino il cadavere di un bambino…

12 luglio
…L’antisemitismo si è di nuovo inasprito. Ho scritto a Blumenfeld della dichiarazione patrimoniale richiesta gli ebrei…

27 luglio
…Da qualche giorno anche l’Italia aderisce ufficialmente alla teoria della razza e all’antisemitismo…

3 dicembre
…Ieri pomeriggio, in biblioteca, il funzionario addetto al prestito…mi chiede di seguirlo nella stanza sul retro. In questo modo mi aveva annunciato un anno fa il divieto di frequentare la sala di lettura, e in questo modo mi annunciava ora il divieto generale di frequentare la biblioteca, dunque mazzata definitiva…

...continua...

Nessun commento:

Posta un commento