martedì 3 marzo 2015

Victor Klemperer.......1941...

Testimoniare fino all'ultimo

1941

14 aprile
…Gli ho detto che qualora l’Egitto venisse conquistato, e se anche la Turchia dovesse dare il via libero verso l’Asia, Hitler perderà inevitabilmente la guerra; né la Russia né gli Stati Uniti possono permettere che si giunga a una vittoria definitiva. Ci credo davvero in quello che predico? Al 50%. Ma ora sono più tranquillo. Di fronte al dipanarsi della storia conservo un maggior distacco. Che cosa sono dieci o vent’anni nella storia di un popolo? Alla lunga Hitler non può rimanere vittorioso…

16 aprile
…Un tempo avrei detto: non giudico in quanto ebreo…Ora: certo, giudico in quanto ebreo, perché in quanto tale sono particolarmente colpito dalla questione ebraica nella società hitleriana e perché essa occupa una posizione centrale nell’intera struttura e in tutta l’essenza del nazionalsocialismo, mentre per tutto il resto non è rilevante.

21 maggio
Da Annemarie a Pirna …”Sonnenstein non è più da tempo l’ospedale psichiatrico regionale. Lo hanno requisito le SS. Vi hanno costruito un proprio crematorio. Le persone non gradite vengono portate lassù in una sorta di camioncino della polizia. Qui tutti lo chiamano “la carrozza dei sospiri”. Poi i parenti ricevono l’urna…

22 agosto
…La signora Paul, il cui secondo o terzo marito era ebreo e che ora si sta separando dal terzo quarto marito, racconta disperata che sua madre, 89 anni, dà segni di follia senile. “Non posso portarla in un ospedale, me la ucciderebbero”. Ora si parla ovunque dell’uccisione dei malati di mente negli istituti…

18 settembre
La “stella ebraica”, nera sulla stoffa gialla,sopra, in caratteri ebraicizzanti, la scritta “ebreo”, va portata sul petto a sinistra, dev’essere grande quanto il palmo di una mano: ci è stata consegnata ieri per 10 pfennig, va portata da domani, 19 settembre. L’omnibus non lo potremo più usare e il tram solo sulla piattaforma anteriore. Eva, se non altro per ora, si farà carico di tutte le commissioni, quanto a me non intendo prendere aria se non al riparo dell’oscurità…

25 ottobre
Notizie sempre più sconvolgenti sulla deportazione degli ebrei in Polonia. Devono uscire dalla Germania quasi spogliati di tutto…Mi chiedo sempre chi dei tedeschi “ariani” sia davvero senza macchia. L’epidemia del nazionalsocialismo infuria in tutti loro…

31 ottobre
La macchina da scrivere sono venuti a prenderla già martedì. La cosa mi ha molto amareggiato, per me è quasi insostituibile…

1 novembre
L’altro ieri per la prima volta mi hanno un pò insolentito. In Chemnitzer Platz una squadra di ragazzini. “L’ebreo, l’ebreo!”, corrono schiamazzando verso la latteria nella quale sto entrando. Li sento ancora che fuori gridano e ridono. Quando esco sono lì, tutti in fila. Guardo il loro capo negli occhi con tranquillità, nemmeno una parola. Dopo che sono passato, alle mie spalle, ma senza urlare, un paio di voci: “L’ebreo!”…

2 novembre
…Ha raccontato tra l’altro del vescovo di Munster, conte Galen, che pare abbia tenuto una pubblica predica contro la Gestapo, contro l’uccisione dei malati di mente…Pare che il vescovo non sia stato arrestato con la seguente motivazione: “non si vogliono creare dei martiri”; in realtà pare che “non abbiano osato”…

31 dicembre
…è stato il nostro anno peggiore, orribile per tutto quello che ho vissuto personalmente, orribile per la costante minaccia, ma orribile soprattutto perché vedevamo soffrire gli altri (evacuazioni, assassinii)…

...continua...

Nessun commento:

Posta un commento