martedì 17 marzo 2015

Victor Klemperer......1942...

Testimoniare fino all'ultimo

1942

17 gennaio
…Evacuazione degli ebrei locali mercoledì prossimo, salvo chi è al di sopra dei 65 anni, chi possiede l’EK-1 e chi vive in regime di matrimonio misto, anche senza figli. Mi salva il punto 3  per quanto tempo?...

31 marzo
La lingua è illuminante. A volte qualcuno vuole nascondere la verità mediante il parlare. Ma il linguaggio non mente. A volte qualcuno vuole dire la verità. Ma il linguaggio è più vero di lui.
Non vi è nessun mezzo per combattere la verità del linguaggio…

19 aprile
…Eva è stata salutata alla fermata del tram dal falegname Lange (in uniforme da caporale).
E’ andata con lui in un locale e Lange, davanti a un bicchiere di birra, le ha raccontato quanto segue. In qualità di autista della truppa di polizia è stato per diversi mesi (fino a Natale) in Russia. Atroce l’uccisione in massa degli ebrei a Kiev. Bambini piccoli con la testa sbattuta contro il muro, uomini, donne, adolescenti fucilati a migliaia e ammucchiati: hanno fatto saltare una collina e la massa dei cadaveri è rimasta sepolta sotto la terra esplosa…E’ passato attraverso l’Olanda la popolazione è ostile, porte chiuse, nemmeno un bicchiere d’acqua…

28 aprile
…Ormai è diventata una regola fissa: il giorno dopo la perquisizione, suicidi…Marito e moglie,Feuerstein, in Altenzeller Strasse sono stati saccheggiati e poi convocati alla Gestapo, e lì picchiati e presi a calci; durante la notte i due sono stati trovati morti nella cucina satura di gas. Di giorno in giorno aspetto che la perquisizione arrivi anche da noi…

11 maggio
…Perquisizione nella casa per anziani in Guntzstrasse. Hanno sputato addosso alle donne tra i 70 e gli 85 anni, le hanno messe con la faccia al muro, e da dietro le hanno innaffiate con l’acqua fredda, hanno portato via i generi alimentari, le razioni settimanali che avevano preso con i bollini, insulti sconci…Sul giornale: “Si è svolta con successo la razzia ai danni degli ebrei della zona Magdeburg-Anhalt”…

18 maggio
…Abbiamo portato ai Seliksohn, dai quali speravamo di ricevere le patate – questa volta purtroppo invano – degli asparagi, 175 grammi. Li ha portati Eva perché si tratta di una verdura solo per ariani e se li scovano addosso a un ebreo può finire alla Gestapo o in carcere…

23 maggio
…nel pomeriggio la tanto attesa perquisizione…La squadraccia era comparsa alle cinque e se n’era andata poco prima del mio rientro…Da noi ho trovato Eva perfettamente padrona di sé. Diceva che tutto s’era svolto come previsto. “Sei ariana? Ehi, puttana degli ebrei, perché hai sposato un ebreo? Nel Talmud sta scritto: ”Ogni donna non ebrea per noi è una puttana…” L’hanno mandata di sotto. Giù si è presa un paio di ceffoni “più teatrali che altro” ha detto, mentre Ida si lamentava per un ronzio alle orecchie. Ma a Eva hanno sputato più volte in faccia e in testa. Nel nostro appartamento… ho trovato proprio quel caos, quella devastazione animalesca… che spesso ho già sentito descrivere, ma che nella realtà risulta davvero spaventosa…

24 agosto
… Nuove disposizioni (quante sono?) : a) “Agli ebrei è vietato comprare il gelato”…

21 settembre
Oggi è Yom Kippur, e proprio oggi gli ultimi 26 “anziani” sono alla sede della Comunità, da dove domani mattina presto verranno deportati… Il matrimonio misto non ci proteggerà…

31 dicembre
…  Tutti coloro con cui abbiamo festeggiato il Capodanno l’anno scorso sono spariti in seguito ad assassinii, suicidi, evacuazioni. Questo 1942 è stato il peggiore di dieci anni di nazionalsocialismo…

...continua...        

Nessun commento:

Posta un commento