lunedì 29 gennaio 2018

29 gennaio 1918...Oggi...Cento anni fa...



29 gennaio 1918
29 gennaio 2018

Eccellenza, sono due mesi, dacché il mio consorte U. C., soldato del 39° Reggimento Fanteria, è stato fucilato, ed io fino a oggi ero ignara di tutto; però se egli ha meritata tale pena, perché ha tradito la Patria, allora io mi rassegno a tutto ciò che hanno fatto i suoi superiori, i quali non agiscono né sbadatamente e né per vendetta; ma se poi è stato per mero errore o per false denunzie, allora mi permetto di pregare la S. V. perché assuma tutte le informazioni possibili e si ricordi che sono vedova con un figlio e sono digiuna nel vero senso della parola. Attendo riscontro e La saluto Dev.ssima Serva A. C.


Degli oltre 5 milioni di soldati italiani coinvolti nel conflitto, il 6% sarà oggetto di denuncia ai Tribunali Militari. 210.000 le condanne, delle quali 15.000 all’ergastolo,4.000 le sentenze di morte, di cui mille eseguite. 





Bill Sanderson

Nessun commento:

Posta un commento