lunedì 6 aprile 2015

Victor Klemperer.....1944...

Testimoniare fino all'ultimo

1944

  1 gennaio
Un’atmosfera sconsolante. Sono due i punti che verranno celebrati in una futura storia del nazionalsocialismo: la loro tenacia nel “prendere” e i pochi scrupoli nell’ingannare il popolo…

30 gennaio
Questa mattina sono sfilati sul ponte Carola gruppi di ragazzini e ragazzi della HJ con fragore e musica; un corteo così finora l’avevo visto solo al cinema. Ciò che ho pensato nel frattempo: se solo fosse l’ultima volta che festeggiano il 30 gennaio! Quanto tempo ci vorrà perché dalle teste dei bambini venga rimossa l’immondizia nazionalsocialista?

21 febbraio
…Eva mi ascolta molto malvolentieri quando le parlo di Hitler, io del resto mi occupo di lui con la stessa intensità con cui uno studioso di oncologia studia il cancro.

20 luglio
Editoriale della “Dresdner Zeitung” del 18 luglio, Ebrei in Normandia. Si combatte ancora, ed ecco che compaiono già gli “eterni avidi”, quelli dal “naso adunco”, per prendere terreno…

20 agosto
…Sono venuto a sapere: qualche tempo fa, si dice, molti ebrei anziani (trecento? tremila?) sarebbero stati portati via da Theresienstadt; più tardi la radio inglese ha annunciato che tutto il trasporto era stato mandato nelle camere a gas. Verità?...

24 agosto
Ieri pomeriggio, mentre attraversavo il passaggio a livello di fronte a casa nostra mi si è avvicinato un operaio e ha detto a voce alta: “Testa alta! I mascalzoni stanno tirando gli ultimi!”…esperienze così ne abbiamo da anni,  così come da anni abbiamo esperienze opposte…

15 settembre
…Waldmann ha raccontato ieri che un emittente straniera ha diffuso la seguente notizia: quando i russi sono entrati a Larusa (fronte di Varsavia), hanno trovato le SS occupate nella fucilazione di 1000 ebrei. Hanno liberato gli ebrei e messo al muro quelli delle SS. Io credo senz’altro a questa notizia e tra noi nessuno la mette in dubbio. E tutti si chiedono quanti siano gli ebrei ancora in vita in Polonia…

27 settembre
…I miei diari e le mie annotazioni! Mi continuo a dire: non ne va soltanto della mia vita se qualcuno li scopre, ma della vita di Eva e di parecchi altri che ho citato per nome se voglio che i diari acquistino un valore documentario. Ne ho il diritto, sono tenuto a farlo, o si tratta di una forma criminale di presunzione?...

24 ottobre
Domenica sera Konrad è stato per qualche minuto da noi. Ha espresso – e le sue ipotesi e i suoi calcoli sono alquanto verosimili – un terribile pessimismo sugli ebrei che sono caduti nelle mani di Hitler, ebrei polacchi, ungheresi, tedeschi e altri ebrei occidentali deportati all’est. Lui crede (in base ai racconti dei soldati) che prime delle ritirate siano stati tutti uccisi, che non rivedremo mai più nessuno, che sei,sette milioni di ebrei (dei quindici che ce n’erano) siano stati massacrati…

31 dicembre
…Non voglio arrendermi assolutamente alla condanna a morte; ogni sostegno religioso o filosofico mi è negato. Si tratta solo di conservare il contegno, fino all’ultimo. Il modo migliore per farlo è buttarsi nello studio, far finta che accumulare materiale possa veramente essere un obiettivo…

...continua...

Nessun commento:

Posta un commento