lunedì 1 aprile 2019

Philip K. Dick... 9 di 13



Se questo mondo vi sembra
spietato, dovreste vedere
cosa sono gli altri

                              


Ricorderete ho sottolineato come, dopo essere scivolato in un mondo migliore, il Generale di Polizia Buckman subisse un cambiamento interiore appropriato alle qualità del mondo migliore, più giusto, più amorevole, più caldo in cui la tirannide dell'apparato della polizia incominciava a svanire come un sogno al risveglio del sognatore. Nel marzo del 1974, quando recuperai i miei ricordi sepolti (un processo chiamato in greco anamnesi, che letteralmente significa perdita di dimenticanza, piuttosto che semplice azione del ricordare) - sulla base di quei ricordi che riaffioravano alla coscienza io, come il Generale Buckman, subii un cambiamento di personalità. Come il suo fu fondamentale, ma nel contempo sottile. Ero io eppure non ero io. Lo notai soprattutto da piccoli particolari: cose che avrei dovuto ricordare e che non ricordavo (ah, quali cose!9 ma che non avrei dovuto ricordare. Evidentemente questa doveva essere la mia personalità in quello che chiamerò Binario 1. Credo che vi possa interessare un aspetto dei miei ricordi restaurati che mi colpisce come sorprendentissimo. Nel precedente presente alternativo, nel Binario 1, il  cristianesimo era illegale, come duemila anni fa, alle sue origini. Era visto come sovversivo e rivoluzionario - e lasciatemi aggiungere che questa valutazione da parte delle autorità era corretta. Mi ci vollero quasi due settimane, dopo il ritorno dei ricordi della mia vita nel Binario 1, per liberarmi della potente impressione che tutti i riferimenti a Cristo, tutti gli atti sacerdotali, dovevano essere coperti da un assoluto segreto. Ma storicamente questo si adatta al modello di un potere fascista, specialmente nella sua versione nazista. Essi vedevano davvero in questo modo il cristianesimo. E, se avessero vinto la guerra, questa sarebbe stata senza dubbio la loro politica nella parte degli Stati Uniti che controllavano. Per esempio, i Testimoni di Geova, sotto il nazismo, venivano gasati nei campi di concentramento insieme agli ebrei e agli zingari; erano i primi della lista. E nell'altro stato totalitario, per le stesse ragioni, il cristianesimo è proibito e i suoi membri sono perseguitati; intendo naturalmente l'Urss. I tre grandi stati tirannici della storia che hanno assassinato la loro popolazione cristiana - Roma, il Terzo Reich e l'Urss - sono, da un punto di vista oggettivo, tre manifestazioni di un'unica matrice. Le vostre convinzioni personali in fatto di religione qui non sono in questione; ciò che è in questione è un fatto storico, e per questo vi chiedo di valutare obiettivamente ciò che significava a proposito della società del Binario 1 il fatto che improvvisamente, ricordando, sentissi un enorme timore vedendo i riti cristiani e le dichiarazioni di fede. Ci dice quanto radicalmente essa era diversa. Se mi avete seguito fin qui, vorrei che accettaste le mie affermazioni relative agli altri ricordi che ritornarono sotto l'effetto del sodio pentathol. Era una prigione; era terribile; siamo riusciti ad abbatterla, proprio come la tirannide di Nixon, ma era molto più crudele, incredibilmente più crudele, e ci fu una grande battaglia con grandi perdite di vite umane. E permettetemi, vi prego,di aggiungere un altro fatto, forse oggettivamente poco importante, ma per me ugualmente interessante. Fu nel febbraio del 1974 che i miei ricorsi bloccati del Binario 1 ritornarono e fu nel febbraio del 1974 che Episodio temporale fu finalmente pubblicato, dopo due anni di ritardi. Era quasi come se l'uscita del romanzo, che era stata così a lungo rimandata, significasse che in un certo senso per me andava bene ricordare. Ma fino ad allora era meglio che non lo facessi. Perché fosse così non lo so, ma ho l'impressione che i ricordi non dovevano venire a galla finché i materiali non fossero stati pubblicati molto sinceramente da parte dell'autore come fiction. Forse, se avessi saputo, sarei stato troppo spaventato per scrivere il romanzo. O forse mi sarei auro-censurato, interferendo così in qualche modo con l'efficacia di tutti questi libri - qualunque potesse essere o sia stata la loro efficacia. Non dichiaro neanche che vi fosse uno scopo reale; forse non ce n'era affatto, ma se c'era - e ripeto  e sottolineo "se" - era certamente quello di stimolare i ricordi subliminali del lettori a ritornare in vita - non a un vita conscia, non a entrare nella consapevolezza come nel mio caso, ma di rammentare loro, a livello profondo, benché inconscio, come è una tirannide poliziesca e come sia vitale, sempre, on ogni binario sconfiggerla. Nel marzo del 1974 le mosse cruciali per deporre Nixon stavano incominciando. In agosto, cinque mesi dopo, si dimostrarono vincenti, anche se queste riprogrammazioni, questi interventi nel nostro presente, potrebbero essere state pensate in vista di un futuro piuttosto che per noi. Come ho detto all'inizio, sembra che le idee abbiano una vita autonoma; esse paiono impadronirsi delle persone e farne uso. L'idea che si impadronì di me ventisette anni fa e non mi ha mai più abbandonato è questa: una società in cui la gente ficca il naso negli affari altrui non è una buona società e uno stato in cui il governo "sa di voi più di quanto voi non sappiate di voi stessi", come si dice in Episodio temporale, è uno stato che deve essere abbattuto.  Può essere una teocrazia, uno stato corporativo fascista o un capitalismo monopolistico reazionario, o un socialismo centralistico - questi aspetti non hanno importanza. E non sto solo dicendo "può avvenire qui", intendendo gli Usa, ma piuttosto "è avvenuto qui. Me ne ricordo. Io ero uno dei cristiani segreti che lo combattevano e che almeno in una certa misura hanno contribuito ad abbatterlo". E ne sono molto orgoglioso: orgoglioso di me nel Binario 1. Ma purtroppo c'è una triste sensazione che accompagna il mio orgoglio e il mio lavoro laggiù. credo di non aver vissuto, in quel precedente mondo, oltre il marzo del 1974. 


9 - continua                          


Philip K. Dick - Se questo mondo vi sembra spietato,
dovreste vedere cosa sono gli altri - Edizioni e/o - 
Piccola biblioteca morale - 1996
                          

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